CHI SIAMO

→ Era il chiodo fisso nel 2009 e mi stava mangiando il cervello...

Quell'idea mi rodeva dentro, giorno e notte.

Youtube stava emergendo in Italia e io come un pazzo, mentre insegnavo ripetizioni private di matematica e informatica, mi dicevo che "quelle cose" le dovevo registrare, perché gli studenti cambiavano ma "quelle cose" erano sempre le stesse, almeno da 20 anni!

Forse ero bravo?

Forse si, perché mi chiamavano sconosciute che avevano avuto il mio numero "...dalla mamma di Federica che aveva preso 8 di Matematica, mai successo prima..." o da "...Samanta che era diventata la più brava della classe di Informatica..."

Insomma l'affare si ingrossava a dismisura e guadagnavo pure bene.

Ingegnere con 2 lauree, lavoravo e arrotondavo pure con le ripetizioni:

cavolo vuoi di più dalla vita?

Mio Zio (pace all'anima sua) mi chiamava Cavallo da Corsa... già da quando andavo su una ruota con la bici e lo facevo incazzare come una bestia!

Tutto di corsa... Laureato, sposato a soli 26 anni, poi subito il 1° figlio... già lavoravo, un buon lavoro a Roma e continuavo a studiare per la seconda laurea, la Specialistica

(presa di prepotenza, a forza di alzarmi alle 4 del mattino tutti i giorni, anche Natale e Pasqua.

Ad alzarci all'alba eravamo solo io e il fornaio: io studiavo prima di andare al lavoro e lui faceva il pane, prima di tornare a dormire!)

Ma quel chiodo, quell'idea mi picchettava il cervello tutto il tempo...

Una cosa l'avevo capita: 24 ore mi stavano strette e anche se dormivo veloce non riuscivo mai a "fare quello che volevo fare"... hai presente la sensazione?

Basta ripetizioni, inizio a registrare i primi video, matematica e informatica: li carico Gratis su Youtube perché vaffanculo i maledetti soldi un'idea realizzata vale molto di più!

Un'idea romantica: diffonderò la conoscenza, video e corsi online su una piattaforma nostra.

Videoripetizioni: Impara Spesso, Impara Adesso.

Sul tubo ero tra i primi a fare cose del genere e subito si crea una bella platea di iscritti e sostenitori.

100, 200... supero i 1.000 iscritti, un paese che seguiva i miei video.

Faccio partecipe Alessandro, amico e collega ingegnere informatico, avevamo prima studiato e poi lavorato "gomito a gomito": hai presente la puzza d'ascella mentre sviluppi i capricci del capo in Java, su Eclipse, dalla mattina alla sera?

Arriva anche Francesca, una mia studentessa di informatica bravissima: non avevo mai capito perché facesse ripetizioni, forse era colpa della professoressa, arrogante e somara? Forse...

All'idea si uniscono altri studenti e tante VideoRipetizioni venivano pubblicate, Gratis.

Le avevamo chiamate così, forse ingenuamente perché un nome inglese sarebbe stato molto più figo e appariscente,

Non credi? Chissà...

La monetizzazione Youtube a quel tempo pagava meglio, e il paese di iscritti si ingrandiva, 2.000, 5.000, esplodevano giorno per giorno.

Sviluppiamo il nostro primo portale online, con l'Area Privata partiamo dal framework Joomla, PHP e Javascript: una figata artigianale, andava come una spada!

Maledetti soldi, servivano eccome! Dovevo almeno pagare chi si impegnava tanto: faccio richiesta su KickStarter, che nel 2011 in Italia era semisconosciuto ma in America, dove girano big money...

Kickstarter finanziava tutti i tipi di progetti: cazzate e cose serie ricevevano piogge di dollari.

Faccio la domanda, ogni tanto la riguardo, lo sai? Eccola:

Sempre in America intanto stava nascendo Udemy, un turco lo stava inventando, proprio come me aveva avuto un chiodo fisso, un' idea simile.

L'unica differenza? Lui si era spostato dalla Turchia alla California... The golden state.

Io ero rimasto in Italì :-) il paese più bello del mondo ma meno adatto a sviluppare idee.

Alla fine il mondo l'ho sempre girato e in California ci avevo vissuto un'estate a Palo Alto, dal mio amico Chris, poi mio testimone di nozze.

The golden state, bella la California, mentalità aperta e vita facile se lavori e hai una buona assicurazione sanitaria...

Ma l'Italia, paese strano, controverso, odio e amore, forse è il più bello al mondo anche per questo.

Intanto KickStarter mi aveva risposto che l'idea Videoripetizioni era ottima, ma avevo bisogno, a parte cambiare nome e internazionalizzarlo, di un conto corrente americano, per raccogliere i fondi...

Inoltre loro operavano solo in America, non in Italia...

Ci lamentiamo della burocrazia italiana ma anche gli americani mica scherzano...

Avevo avuto l'idea giusta nel posto del mondo sbagliato?

Me lo ripeto spesso e mi domando: chissà cosa sarebbe successo se stavo in California?

In Italia siamo più artigiani, invece della quantità puntiamo sulla qualità.

Nel frattempo sono andato avanti per la mia strada, oggi sono Leonardo e Insegno a oltre 2.500 Studenti... si, anche su Udemy... che intanto è nel frattempo è stato finanziato!

Oggi sono conosciuto online col soprannome VideoRipetizioni ™ dove, con umiltà e passione ho superato 4.000.000 Visualizzazioni e con una città di iscritti, oltre 20.000.

Sono uno Strano Animale, Ingegnere Informatico, abilitato alla professione, iscritto all'albo, masterizzato, lavoro da oltre 15 anni nel settore ICT, bla bla bla...

Da questa storia, con umiltà ho imparato che spesso i titoli contano poco...

Perciò, che tu sia un mega professionista "Cintura Nera" o un novellino alle prime armi, al di là dei titoli di studio, ricordati sempre che conta l'esperienza sul campo, quella che cercherò di trasmetterti, con passione & perseveranza una volta che sarai dall'Altra Parte...

Incluso in alcuni corsi c'è anche l'Accesso a Gruppi Riservati su Facebook: sono un ulteriore Valore Aggiunto per tenerci meglio in contatto e crescere insieme.

Lo scoprirai una volta che sarai dall'Altra Parte... in uno dei 24 corsi che tengo online, su Udemy...

Si perché tutta questa storia non mi ha fatto arrendere, anzi, mi ha insegnato l'importanza del Cambiamento.

Mi concentro su un progetto alla volta e lo porto a termine.

E Videoripetizioni è stato il mio 1° progetto di cui ne vado fiero.

Questo è il progetto su cui sto lavorando adesso:

Dacci un'occhiata se ti va, mi farebbe piacere perché il metodo funziona.